I musicisti del Festival altre|risonanze

Andrea Riderelli

direttore ensemble altrerisonanze
Ha studiato composizione con Vieri Tosatti e direzione d'orchestra prima con Nicola Samale e poi con Ervin Acél per perfezionarsi quindi con Ludovic Bacs all'Università di Musica di Bucarest. Di gusti piuttosto lontani dal costume del proprio paese e molto più attratto dalla cultura germanica, come compositore ha prediletto il repertorio liederistico (con due esecuzioni alla RAI di due suoi cicli per voce e pianoforte - Ali [1987] e Fünf Neue Lieder [1990]) e come direttore quello barocco (Bach in primis), classico (Beethoven) e post-romantico (da Brahms - con le ultime tre sinfonie e Ein Deutches Requiem - a Richard Strauss - Tod und Verklärung e Metamorphosen - attraverso Wagner - Wesendonk Lieder, Siegfried Idyll e Tristan und Isolde - e Mahler - Kindertoten Lieder, Adagietto dalla Quinta Sinfonia).
Strenuo fautore di certa musica contemporanea - assolutamente fuori da mode ed etichette - ha più volte proposto al pubblico composizioni di autori come Vieri Tosatti (1920-1999) e alcune composizioni di Mario Zafred (1924-1987) ritenendole rare occasioni di approfondimento spirituale nell'attuale panorama culturale.

Cipriana Smarandescu

clavicembalo
Diplomata in clavicembalo con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione al concorso J.S. Bach (Lipsia).
Si è esibita in importanti stagioni in Italia, Spagna, Francia, Austria e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Accademia di Romania, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Real Acàdemia de San Fernando, Musique Ancienne a Saint Paul, Accademia Mozarteum, Radiodiffusione Rumena di Bucarerst, Filarmonica "G. Enescu"), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records, Aliusmodum Records. Nel 2009 è uscito il suo compact disc solistico con le Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi di J.S. Bach.
Membro fondatore dell'ensemble aliusmodum, ha suonato sia come solista in vari concerti di J.S. Bach, G.Fr. Haendel, J. Haydn, che in qualità di continuista in compagnia di importanti nomi del mondo musicale barocco.
Si è laureata in musicologia con una tesi sulle Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti e svolge l'attività didattica a Roma e in vari masterclass in Italia (Orte, Saracinesco, Anguillara).
Suona un clavicembalo costruito da Augusto Bonza nel 2000, copia del "Petit clavecin de Bellot le Père 1729"

Mauro Lopes Ferreira

violino
Nato a Roma, si dedica al violino con Felix Ayo e approfondisce lo studio della musica antica con Enrico Gatti e Sigisvald Kuijken. Inizia giovanissimo la sua attività con varie orchestre di musica barocca in Italia e in Francia; suona con Jordi Savall (Concert de Nations, Hespèrion XX), la Cappella dei Turchini, i Sonatori della Gioiosa Marca e il Concerto Italiano, sia in orchestra che in formazioni cameristiche, esibendosi nelle più prestigiose sale di tutto il mondo (Concertgebouw ad Amsterdam, Societé Philarmonique a Bruxelles, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Cité de la Musique a Parigi, Arsenal a Metz, Lincoln Center a New York, Palau de la Musica a Barcellona, Teatro Colòn a Buenos Aires). Nel 2001 è stato invitato come primo violino dall'Orchestra Barocca di Siviglia. Ha registrato per la Opus 111, Armonia Mundi, Astrèe, Alia Vox, Sony. Ha Inciso per Naïve, le Quattro Stagioni di Vivaldi, dove ha interpretato come solista il concerto op. 8 n. 2 "l'Estate" sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini.

Pierluigi Tabachin

flauto e traversiere
Si è diplomato al conservatorio di Padova con Marianne Fischer, arricchendo inoltre la sua formazione con, tra gli altri, Raymond Guiot e André Jaunet. Come solista ed in diverse formazioni cameristiche ha tenuto concerti per importanti festivals e istituzioni di Europa e Stati Uniti (Biennale di Venezia, Festival di Villa Medici a Roma, Accademia Sibelius di Helsinky, Neue Musik di Friburgo, stagione della Radio di Bratislava, MIT di Boston). Appassionato di musica antica, da diversi anni si dedica all'esecuzione del repertorio barocco e classico con strumenti originali, collaborando tra gli altri con orchestre quali "La Stagione Armonica" di Sergio Balestracci e "Il Complesso Barocco " di Alan Curtis. Compare in diversi CD che vanno dal repertorio con strumenti antichi alle composizioni di autori contemporanei. Impegnato da sempre nella didattica, dopo una pluriennale esperienza nelle medie ad indirizzo musicale è passato all'insegnamento nei Conservatori: attualmente è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.

ensemble altrerisonanze

Per conseguire un'idea di complessità e completezza della musica, nel 2009 si è dato vita a un nuovo ensemble, una sorta di "costola" dell'ensemble aliusmodum, dedicato alla musica del Novecento e del Nuovo Secolo: altrerisonanze|musicaoggi.
Membro fondatore è ancora una volta Andrea Riderelli che, nella duplice veste di compositore e direttore, desidera proporre al pubblico un repertorio particolare, non banale e ancora non ben conosciuto, cercando di infrangere quella ostilità che negli ultimi cinquant'anni si è venuta a creare verso la troppo generica e abusata dicitura "musica contemporanea".
Come il "sottotitolo" vuole suggerire, "laboratorio di modernariato musicale", lo scopo primario dell'ensemble altre risonanze è quello di studiare, approfondire e portare al pubblico parte del repertorio del Novecento cosiddetto "storico" (che potrebbe oggi essere già considerato "modernariato") con composizioni scritte negli ultimi decenni sino al giorno d'oggi.

ensemble aliusmodum

aliusmodum nasce nel 2004 dalla volontà di Andrea Riderelli e Cipriana Smarandescu di dar vita a un ensemble dedicato al repertorio musicale barocco, avvalendosi di musicisti di grande bravura ed esperienza nel campo dell'esecuzione filologica di questa musica, esperienza maturata in ambito nazionale e internazionale.
L'ensemble aliusmodum svolge un'intensa attività concertistica, che si è concretizzata innanzitutto nelle stagioni complete organizzate e sostenute a Roma, ma anche nelle numerose presenze all'Oratorio del Gonfalone a Roma, alla RAI-Radio3 o in altri festival dedicati alla musica antica.
Oltre i concerti, aliusmodum organizza masterclass e si dedica anche alla produzione discografica, come per esempio il CD con le "Invenzioni, Sinfonie e 6 Piccoli Preludi" di J.S. bach prodotto nel 2009.

David Simonacci

violino
Si diploma in violino e composizione al Conservatorio di "S. Cecilia" in Roma ed in pianoforte al Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila. Si è perfezionato con W. Marchner D. Lang, P.Dusapin, L. Andriessen e Trio di Trieste (come violinista dell'Helios Trio). Come solista e camerista (violinista o pianista) presenta al suo attivo numerosi concerti presso importanti associazioni concertistiche quali l'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Accademia Musicale Napoletana, la Stagione dell'Auditorium del Massimo a Roma, il Festival Internazionale di Varsavia, il Festival di Rovigno (Croazia) il Festival dell'Accademia di Francia presso Villa Medici, il Festival de musique da chambre de Divonne, il Festival di musica da camera di Atterse Klassik di Salisburgo, il summer festival of chamber music di Paxton House ecc, eseguendo anche brani di autori contemporanei in prima esecuzione assoluta. In qualità di violino di spalla ha collaborato con: L'Orchestra Regionale del Lazio, L'Orchestra Mozart Sinfonietta, L'Orchestra Roma Sinfonietta, l'Orchestra In Canto, L'Orchestra da Camera Prometeo. É stato membro dell'ensemble di musica antica Concerto Italiano, con il quale ha effettuato tournee in tutto il mondo ed inciso per OPUS 111. Suona con numerosi ensemble di musica antica quali: Musica Antiqua Roma, Accademia Ottoboni, Insieme strumentale di Roma, Stradella Consort, L'Orchestra dell'Impresario, ecc. Per Brilliant Classics ha inciso l'integrale della musica per violino e pianoforte di J. Cage, ottenendo eccellenti recensioni in Italia ed all'estero su riviste specializzate (Amadeus, Le Monde De La Musique, ecc). Ha inciso altresì per VDM – RaiTrade musiche di autori contemporanei per quartetto d'archi.

Alberto Caponi

violino
Nato a Roma, ha seguito una formazione musicale ed umanistica. Ha studiato violino moderno con F.Cusano, A.Salvatore e Soren Uhde diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "A.Casella" di l'Aquila. Si è successivamente diplomato in Musica da Camera presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Ha ultimato la sua formazione nello studio del violino moderno ottenendo, tramite audizione, una borsa di studio presso "Gli Amici della Musica di Vicenza", per studiare con il violinista Leon Spierer, già primo violino dell'orchestra Berliner Philarmoniker. In seguito, laureatosi con lode presso il dipartimento di Storia della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell'"Università degli Studi La Sapienza" di Roma, con tesi in Storia della Musica Antica, si è dedicato esclusivamente alla prassi filologica antica su strumento originale, diplomandosi con il massimo dei voti in Violino Barocco presso il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo, nella classe M.° Enrico Onofri, primo violino di spalla e solista del complesso barocco "Il Giardino Armonico" di Milano e proseguendo nell'approfondimento degli aspetti teorici della musica, attraverso lo Studio della Trattatistica musicale. Elemento di numerosi gruppi Orchestrali e Cameristici(anche in qualità di Concertino dei violini primi e secondi) tra cui: "Ensemble Zandonai di Trento"; "Orchestra Uto Ughi per Roma", "Orchestra Roma Sinfonietta". Collabora, nei violini I e II, con i seguenti ensemble barocchi: "Concerto Italiano", "Accademia Ottoboni", "Musica Antiqua Latina", "Ensemble Corelli", "Ensemble Aliusmodum", "Accademia dei Ballarò" etc. svolgendo un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, Egitto, Corea, Giappone e Stati Uniti d'America esibendosi in sale come: Palazzo dell'ONU di New York, Royal Albert Hall e Apollo Theatre di Londra, Tokyo Int'l Forum, Theatre des Champes Elisés e Salle Pleyel di Parigi, Theater in der Wien e Schoenbrun Theater di Vienna, Palazzo dell'Opera di Bordeaux, Sala congressi del Cremlino di Mosca, Audiorium Calatrava di Tenerife, Sala Nervi della città del Vaticano, Palazzo del Lingotto di Torino etc... Ha inciso dischi per la casa discografica Naive. Ha insegnato violino presso il "Civico Istituto Musicale A.Onofri" di Spoleto, e nell'ambito delle Scuole Medie Sperimentali ad indirizzo musicale di Roma. Suona su un violino Rodolfo Paralupi, costruito in Roma nell'anno 1932.

Alessandro Santucci

viola
Ha iniziato lo studio della Viola presso il Conservatorio "A. Casella" di L' Aquila con Massimo Paris e Sabatino Servilio, diplomandosi sotto la guida di quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode. In seguito si è perfezionato con Christoph Schiller presso la Musik-Akademie der Stadt Basel e con Karen Turpie presso il Musik-Konservatorium di Schaffhausen conseguendo con il massimo dei voti il Konzertreife-Diplom. Nel 1994, in seguito ad audizione, è entrato a far parte del prestigioso complesso I Festival Strings di Lucerna diretto dal Mº Rudolf Baumgartner; lo stesso anno ha superato il concorso a Cattedra per l'insegnamento della Viola nei Conservatori indetto dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione ed è attualmente docente presso il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno. Ha collaborato e collabora come prima viola (esibendosi spesso come solista) con diverse orchestre e prestigiosi complessi quali: I Solisti Aquilani, L'Officina Musicale, gli Archi di Firenze, Orquesta Sinfonica de Galicia, Concerto Vocale di Parigi (R. Jacobs), Arcadia, svolgendo numerose tournées in Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, America del Sud, USA, Canada, Giappone, Turchia, IRAN, Polonia. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive ( BBC, Radio France, Rai) ed incisioni discografiche. Il repertorio spazia dal periodo barocco, eseguito con strumenti originali, al contemporaneo.

Gianfranco Russo

viola
Violista, si è dedicato allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali seguendo corsi e seminari di S. Kuijken, E. Gatti, E. Moreno. Nel campo barocco ha al suo attivo collaborazioni con i migliori gruppi e artisti europei. Ha tenuto concerti nelle più prestigiose rassegne e festival di musica antica in Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Austria, Portogallo, Slovenia, Croazia, Libano, Grecia, Turchia. Ha inciso per Deutsche Grammophon, EMI, Harmonia Mundi, Virgin, K617, Tactus, Stradivarius, Symphonia, Bongiovanni, Musicaimmagine, III Millennio. Ha eseguito concerti per Rai, Radio France, Radio Nacional de España, Radio Austriaca (ORF) e per la Radio Televisione Tedesca, Belga, Portoghese, Giapponese, Olandese, Slovena e Greca. Specializzato nella prassi degli strumenti ad arco medievali e rinascimentali, ha realizzato nel 2003 per la Televisione Giapponese uno speciale su "Leonardo da Vinci e la lira da braccio". Ha collaborato a programmi radiofonici sulla musica e la cultura nel Medioevo di Rai-Radio3 e Rai International. Ha tenuto conferenze presso università e conservatori di musica sulla storia e l'evoluzione degli strumenti ad arco dal Medioevo al XVII secolo. Ha pubblicato sulle riviste Avvenimenti e Orfeo. Dal 1996 dirige i laboratori di musica d'insieme medievale e rinascimentale presso il Centro di Pratica Musicale di Roma.

Luca Peverini

violoncello
Nato a Roma, è diplomato presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma sotto la guida del Maestro Francesco Strano. In seguito si è perfezionato con Amedeo Baldovino, Radu Aldulescu, Mirel Jancovici, Christoph Coin e Riccardo Brengola per la musica da camera. Nel 1986 è vincitore al primo premio con menzione d'onore al concorso Internazionale di Musica per Giovani "Città di Stresa". Nel 1990 l'Accademia Musicale Chigiana gli ha conferito il diploma d'onore quale migliore allievo del corso di musica da camera. Nel 1992 si diploma presso il Rijshogeschool Maastricht faculteit muziek Conservatorium voon Muziek. Attualmente è primo violoncello e violoncello solista dell'Orchestra da camera Concerto Italiano diretta da Rinaldo Alessandrini, specializzata nell'esecuzione di musica antica con strumenti originali, con la quale ha effettuato tournèe nei principali teatri del Sud America, Stati Uniti, Europa. Ha suonato in qualità di violoncello continuista per: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Regionale Valli di Reggio Emilia. Attualme. Ha effettuato incisioni in esclusiva con l'etichetta discografica "Opus 111" ottenendo numerosi premi tra cui due Grand Prix du Disque, Diapason D'Oro, e due Gramophone Awards. Ha fondato insieme al violinista Giorgio Sasso l'Insieme Strumentale di Roma prediligendo il repertorio barocco italiano. É membro del Freon Ensemble, specializzato nello studio e nell'esecuzione della musica moderna e contemporanea, con il quale ha direttamente collaborato con autori quali: Crumb, Fedele, Pennisi, Corghi, Clementi, esibendosi presso l'Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Scuola Civica di Milano, Ass. Scarlatti di Napoli.

Diego Roncalli

violoncello
Nato a Roma, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti nel 1989 al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, perfezionandosi poi sotto la guida di Amedeo Baldovino per il violoncello e del Trio di Trieste per la musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole e, più tardi, al Conservatorio "Rimskij-Korsakov" di San Pietroburgo con Anatolij P. Nikitin e a Londra, con William Pleeth. Ha studiato la viola da gamba con Roberto Gini alla Civica Scuola di Musica di Milano e svolge la propria attività come violoncellista e violista da gamba in tutto il mondo con complessi quali l'Ensemble Concerto, Concerto Discantico di Milano, Il Viaggio Musicale, l'Ensemble Barocco Italiano ecc. Dal 2000 suona stabilmente in Concerto Italiano, sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini. Insegna musica da camera al Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.

Igor Barbaro

contrabbasso
Inizia da subito a giocare con la musica. Riceve i primi insegnamenti musicali direttamente dalla madre, batterista jazz, e si prepara ad una vita musicale a tutto tondo. Musicista poliedrico con un facilissimo approccio verso ogni tipo di genere musicale, forma il primo gruppo musicale all'età di quattordici anni. Da li in poi è un susseguirsi di concerti e registrazioni prima come bassista, contrabbassista e poi come chitarrista, militando in varie formazioni dal rock blues al funky, al jazz, ecc. Nel 1991 forma la sua band principale con la quale incide due cd di musiche originali da lui composte e arrangiate. Partecipa ai più importanti festival rock-blues. Forma un duo chitarra e voce insieme al cantante armonicista Chicago Beau. Nel 2001 si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e inizia subito a lavorare con l'orchestra dell'Umbria presso il Teatro Morlacchi. Dal 2001 al 2004 partecipa come primo contrabbasso al Festival Barocco presso il Teatro dell'Unione di Viterbo. Vincitore di concorso entra come primo contrabbasso nell'Orchestra Sinfonica di Roma. Collabora con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2006 entra nel gruppo da camera de I Solisti Aquilani e collabora con l'Orchestra Haydn di Bolzano partecipando a festivals internazionali e suonando nelle più prestigiose sale da concerto. Il suo contrabbasso è un P. Parravicini del 1924 cremonese, restaurato dal Mº Sergio Gregorat.

Carla Tutino

contrabbasso
Carla Tutino si è diplomata in contrabbasso nel 1987. Ha suonato con diverse orchestre liriche sinfoniche italiane: Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Teatro dell'opera di Roma, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro di Cagliari, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra sinfonica Marchigiana, International Chamber Orchestra, Solisti Aquilani, Orchestra Barocca del Cima, il quintetto d'archi "Blue Strings", Ensemble Seicentonovecento, Accademia Monti Regalis di Mondovì, il gruppo "Musiche Nove", l'ensemble Freon, la "Accademia W. Hermans Barocca", il Gruppo "Modo Antiquo", l'ensemble aliusmodum. è stata primo contrabbasso de "I solisti dell'Aracoeli" di Nicola Piovani dal 1990 al 2000. partecipando agli spettacoli, La Cantata del Fiore, La Cantata del buffo, Il signor Novecento, Borderò, Canti di scena,La Pietà, Concerto Fotogramma, per i principali teatri italiani ed esteri. Dal 2000 al 2005 ha collaborato stabilmente come primo contrabbasso con "Concerto Italiano" di Rinaldo Alessandrini, e nei concerti "a parti reali" e nei concerti con orchestra, suonando nelle principali rassegne di musica barocca europee. Attualmente è primo contrabbasso solista dell'Orchestra Roma Sinfonietta e programmi cameristici, sinfonici e nei concerti con Ennio Morricone, tenuti in tutto il mondo. Suona nel gruppo barocco Aliusmodum, con il quale sono state realizzate varie stagioni, nell' ensemble Freon di musica contemporanea e collabora con "I Solisti Aquilani". Ha partecipato e continua a partecipare frequentemente alle registrazioni delle musiche per cinema e televisione dei maestri Piovani, Morricone, Piersanti e altri. Ha anche inciso numerosi dischi: con l'Ensemble Seicentonovecento, con l'orchestra Aracoeli, con Concerto Italiano, con l'ensemble Freon e altri.

Stefania Mercuri

oboe e corno inglese
Ha intrapreso lo studio dell'oboe nel 1985 con il Maestro Bruno Incagnoli e si è diplomata brillantemente in soli cinque anni al Conservatorio di Musica di Stato " L. Refice " di Frosinone come privatista. Perfezionata sotto la guida del Maestro Luca Vignali, ha inoltre frequentato i corsi tenuti dal Mº Thomas Indermühle presso la Scuola di Musica di Fiesole e i Corsi liberi di specializzazione musicale tenuti dal Maestro Augusto Loppi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2006 si è laureata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con una tesi dal titolo "Storia del Concerto K314 per oboe e orchestra di W. A. Mozart attraverso le lettere". Svolge attività concertistica da solista, in varie formazioni cameristiche ed orchestrali. É stata membro di diversi gruppi quali l' Orchestra da Camera Sabina, il Trio di Fiati dell'Umbria, il Farfensemble con il quale ha partecipato a Roma al XVI Festival di Musica Verticale. Ha partecipato come solista alla XXXII Ed. del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Collabora alle stagioni concertistiche dell'Associazione Oratorio del Gonfalone come primo Oboe dell'Orchestra e come solista. Ha inoltre partecipato nel 2006 ai concerti al Palazzo del Quirinale in diretta su Radio 3 con l'Ensemble Nuovarmonia. É membro del Gruppo di Fiati del Gonfalone e del quintetto di fiati "Momus Ensemble". Dal 1993 collabora con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora con l'Orchestra Regionale del Lazio, con l'Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, l'Accademia Filarmonica Romana, con l'Orchestra Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e con il Teatro dell'Opera di Roma.

Piero Cingolani

clarinetto e clarinetto basso

Fabio Morbidelli

fagotto
Ha studiato presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, dove si è diplomato in Fagotto nel 1987 sotto la guida del Mº A. Poleggi e in Musica da Camera nel 1994 sotto la guida del Mº L. Cerroni, ha seguito importanti corsi di perfezionamento strumentale e qualificazione orchestrale. Ha conseguito il Diploma Superiore in Discipline Musicali (Laurea Specialistica) presso il Conservatorio di Roma nell'Anno Accademico 2005/06. Ha collaborato come fagottista e conrtofagottista con numerose orchestre quali: Rai di Roma, "Toscanini" di Parma, "Haydn" di Bolzano, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra della Toscana, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Filarmonica Marchigiana, "International Chamber Ensemble" e altre. Dal 1992 ricopre il posto di Contro-fagotto nell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero in svariate formazioni cameristiche sia come fagottista che contro-Fagottista.

Alessio Bernardi

corno
Si diploma in corno nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del Mº L. Giuliani. In seguito ha frequentato le masterclass annuali con i maestri G.Corti e A. Allegrini. Vincitore di varie audizioni e concorsi, ha collaborato con alcune delle più eccellenti orchestre ed istituzioni tra cui l'Orchestra della RAI di Roma, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Virtuosi di Santa Cecilia, I Cameristi di Roma, l'Orchestra da Camera Italiana del Mº S. Accardo, il Teatro Bellini di Catania, Sala Nervi in Vaticano, ed all'estero (Tokio, Kyoto, Mosca, Londra, Parigi, Kracovia), ecc... sotto la direzione di G. Gelmetti, C.M. Giulini ed altri. Ultimamente è stato invitato dalla Ulster Orchestra a ricoprire il ruolo di primo Corno. Ha effettuato diversi concerti in diretta RAI fra cui un concerto in quintetto per Papa Giovanni Paolo II in mondovisione dalla Basilica di San Pietro in Roma. Dal 1997 è elemento stabile dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma con cui ha effettuato diverse tournèe e concerti in Italia e all'estero.

Andrea Di Mario

tromba
Nato a Roma nel 1966, ha studiato la tromba con suo padre, prima di compiere gli studi al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove si è diplomato nel 1986 con il Mº Gastone Franchi. Si è poi perfezionato ai corsi liberi di specializzazione dell'Accademia Nazionale "Santa Cecilia", con Mark Bennett e Anthony Plog. Ha vinto concorsi e audizioni nazionali. Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane, tra cui l'Accademia Nazionale "Santa Cecilia", il Teatro dell'Opera di Roma, la RAI Radiotelevisioneitaliana, diretto da maestri di fama mondiale. Ha svolto intensa attività con ensemble di ottoni, tra cui il GIDO (Gruppo Italiano di Ottoni), di cui è stato socio fondatore, il Quintetto Ottoni di Roma, con cui ha tenuto concerti anche al Carnegie Hall di New York; attualmente è ospite del Roma Brass Quintet. Ha collaborato con Morricone, Bacalov, Mazzocchetti, Ortolani, Lucantoni, Siliotto, Piersanti, Buonvino e Piovani. Con il gruppo strumentale Musica d'oggi, e l'Ensemble in Canto, ha eseguito numerose prime esecuzioni di Arcangeli, Barattello, Betta, D'Amico, Manzoni, Panni, Sinopoli, Vlad, Rendine, Bosco, Esposito, Moretti ed altri. Suona in duo con Gabriele Catalucci (tastiere storiche), con cui ha fondato l'ensemble "Girolamo Fantini" (già Les Trompettes des Plaisirs). è titolare dal 1990 della cattedra di Tromba moderna e barocca, presso l'Istituto superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni.

Diego Di Mario

trombone
Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni con Andrea Di Mario. Affianca all’attività orchestrale anche quella solistica e in varie formazioni cameristiche. E' stato I trombone dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra Sinfonica di Terni, l’Orchestra Filarmonica di Roma, l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, l’Orchestre Philarmonique de Liège e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2008 vince il concorso per il posto di II Trombone all’Opera Royal de Wallonie di Liegi, dove rimane fino al 2009. Ha collaborato in modo stabile con l’Orchestra Spira Mirabilis, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra Mozart. Attualmente è trombone di fila presso il Teatro alla Scala di Milano, dove ha ricoperto nella stagione teatrale 2011-2012 il ruolo di I trombone. Per tutta la stagione è stato anche I trombone dell'Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha eseguito il Bolero di Ravel diretto da Daniel Barenboim sia al Teatro alla Scala che in tournée a Parigi, Francoforte e al Philarmonie di Berlino. E’ stato insegnante all’8º Campus Orchestrale per giovani musicisti di Orte (2010) e al corso di perfezionamento MasterBrass II (2012).

Rocco Luigi Bitondo

percussioni
Ha studiato e si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica di Matera e si è laureato con lode nel biennio specialistico di II livello in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di musica di Potenza. Ha collaborato ed ottenuto idoneità con diverse Orchestre ed Enti Lirici fra i quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Giovanile di Fiesole, Teatro Marrucino di Chieti, Orchestra Sinfonica Lucana, Orchestra JFutura di Trento, Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani ed altre. Ha collaborato con Maestri ed Artisti di fama mondiale. Diverse sono le collaborazioni nell'ambito contemporaneo, moderno, da camera e jazzistico. Nel Dicembre 2008 ha vinto il Concorso come Percussionista Stabile nella Banda Musicale Nazionale della Polizia di Stato e nel Novembre 2012 è stato scelto dal Maestro Riccardo Muti nel Concorso Internazionale per Percussionista dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Elisabetta Di Filippo

percussioni
Compiuti gli studi musicali in pianoforte e percussioni al Conservatorio di S.Cecilia in Roma inizia a suonare con diverse formazioni orchestrali e cameristiche (Piccola Accademia, Orchestra Regionale del Lazio). Nel 1984 si avvicina alla musica antica eseguita con strumenti originali, collabora come timpanista (possiede una coppia di timpani originali del primo '700) con il Centro Italiano di Musica Antica, con l'Orchestra Barocca Italiana, con la Capella Musicae Graz (Austria), con l'Ensemble Seicentonovecento. Dedicatasi allo studio del salterio e delle percussioni medievali e rinascimentali è tra i fondatori dell'ensemble di musica medievale Chominciamento di Gioia, con cui ha partecipato alle più importanti rassegne di musica antica e inciso i CD "Peccatori e Santi", "Codex Bamberg", "Farai un vers desconvenent", "Francesco Landini, ballate", "Rosa das rosas, il simbolo della rosa nel Medioevo", "Futuro Antico" (con Angelo Branduardi) e "Principio di virtù, istampitte italiane del XIV secolo", quest'ultimo in uscita a settembre 2002. Ha all'attivo numerose registrazioni per la RAI, Radio France, Radio Vaticana, Canale 5, Radio Nacional de España. Incide per EMI, Tactus, Stradivarius, Musicaimmagine, IIImillennio, Agate. Come solista di salterio ha eseguito in prima esecuzione moderna ritrovamenti di opere barocche per salterio e basso continuo e per salterio e archi e inciso brani di musica contemporanea. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria. Si occupa della Didattica della Musica e insegna da molti anni nella scuola media statale.

Alvaro Lopes Ferreira

pianoforte
Álvaro Lopes Ferreira si è diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, proseguendo poi gli studi con Lya de Barberiis, Luciano Gante e Giuseppe Scotese. Ha frequentato il corso di perfezionamento in musica d'insieme dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, diplomandosi con Riccardo Brengola. La sua attività concertistica include liederistica, musica da camera con archi e con fiati, con le percussioni, con gli strumenti a plettro, e annovera collaborazioni con l'ensemble Ars Ludi in produzioni di musica contemporanea e la direzione dell'orchestra mandolinistica Costantino Bertucci. Si dedica da anni alla divulgazione della musica di autori portoghesi di cui ha presentato in Italia numerose prime esecuzioni, edite in CD. Ha registrato per la Radio Vaticano e inciso, per la QBForme, la musica di Raffaele Calace per mandolino, mandoloncello e pianoforte. É titolare della cattedra di musica da camera presso il conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila.